Fondamentalmente è stata una coincidenza che Renato abbia iniziato a costruire presepi. Lauton “Pecher” Peppe lo invitò nel suo laboratorio nel 1986 per progettare un presepe. Questa "prova" fu la posa della prima pietra per la sua passione e nacque il primo presepe.
Da allora Renato ha frequentato diversi corsi (corso istruttore e maestro presepista, corsi led) per acquisire nuove competenze, ottenere nuove idee ed ispirazioni, e soprattutto per entusiasmare altre persone al fascino dell’arte presepiale.
Altre ispirazioni ha avuto da libri, visite a diverse mostre e musei oppure altri maestri presepisti, in modo di alimentare la sua fantasia e creatività. Per completare i suoi paesaggi presepiali – cioé la pittura del fondale oppure le statuette per la Natività e le scene - collabora con vari artisti e diverse ditte.
I suoi piú stretti contatti si trovano proprio nel vicinato: Walter Dantone, intagliatore di legno che li ha fornito alcune statue per i presepi e Alfred Dantone, pittore di alcuni sfondi dei paesaggi presepiali di Renato.
Biografia del maestro presepista: